Edificio residenziale a Bassano del Grappa

Il progetto riguarda la costruzione di una casa bioclimatica unifamiliare con struttura prefabbricata in legno, sita nel comune di S. Stefano di Zimella in un contesto di aperta campagna e completamente pianeggiante.

Relativamente all’orizzontalità del paesaggio in cui l’occhio è libero di spaziare senza incontrare ostacoli e alle caratteristiche climatiche della zona segnate da un clima spesso afoso nei mesi estivi, il progetto si sviluppa cercando da un lato di trovare una mediazione tra l’edificio e il contesto circostante, dall’altro di porre particolare attenzione all’irraggiamento solare nella stagione più calda.

Da queste premesse il progetto si sviluppa partendo dalla delimitazione di un’area (di circa 15 x 20 mt.) attraverso una cinta muraria che a seconda dell’orientamento o delle funzioni domestiche che contiene risulta più o meno permeabile.

All’interno di questo perimetro gli ambienti domestici interni si dispongono planimetricamente a ‘L’ con la zona notte appoggiata alla muratura nord e la zona giorno, perpendicolare ad essa e completamente staccata dalle murature perimetrali

Nasce così un sistema caratterizzato da due distinti spazi aperti, uno ad est, di forma quadrata trattato a giardino, con una valenza più intima, in cui si affacciano gli ambienti della zona notte, l’altro ad ovest caratterizzato da una copertura-frangisole adibito a funzioni di zona giorno.

A fare da filtro fra questi due ambiti esterni interviene la zona giorno interna che risultando completamente vetrata ne permette il continuo rimando visivo.

L’entrata all’abitazione avviene da nord, attraverso una rampa pedonale parallela allo scivolo carraio. Come sopra accennato a sinistra dell’entrata si sviluppa la zona notte costituita da uno studio-camera ospiti, con relativo bagno e camera padronale con bagno.

A cerniera tra la zona notte e la zona giorno vera e propria è disposto il blocco servizi, costituito dallo spogliatoio – lavanderia e locale servizio oltre ai vani tecnici per i quadri contatori e c.t.

La zona giorno è concepita in un unico ambiente in cui soggiorno, pranzo e cucina saranno delimitati attraverso la disposizione degli arredi.

Il garage è situato in un edificio completamente staccato dalla residenza e posto a conclusione della rampa di accesso carraio.