Il progetto riguarda la ristrutturazione di un piccolo edificio residenziale posto a ridosso della cinta muraria della città di Marostica. La costruzione, che risale ai primi anni del ‘900, è dislocata su più livelli e si è consolidata nel tempo per aggiunte successive.I forti vincoli conservativi a cui l’edificio era sottoposto (conservazione delle aperture, delle quote d’imposta dei solai, delle volumetrie ecc.) e le modeste dimensioni plano-volumetriche hanno portato ad incentrare il tema progettuale sulla valorizzazione spaziale di ogni singolo ambiente, lavorando sia sulle proporzioni delle varie stanze e sulle loro connessioni, sia attraverso l’utilizzo di nuovi materiali.Il piano terra viene riorganizzato nella successione del locale soggiorno con lo spazio pranzo – cucina da un lato e l’accesso alla zona notte dall’altro.
A questo livello, per sopperire alla ridotta altezza del soggiorno e non potendo traslare la quota del solaio del primo impalcato, si è provveduto alla sua sostituzione con uno in lamiera grecata, al fine di contenerne lo spessore e conferire un senso di leggerezza all’ambiente stesso.Il vano scala viene ridefinito da un lucernario pari a tutta la sua lunghezza. Illuminato da luce zenitale si configura come un vuoto di separazione tra i due principali corpi di fabbrica.
A modularne l’intensità luminosa durante le diverse ore del giorno e a rafforzarne la plasticità del vuoto intervengono dei setti verticali fissi. Al piano primo la camera da letto ed il piccolo studiolo sfruttano l’intera altezza, fino alla copertura in legno lasciata a vista.
In relazione alla dimensione delle bucature i serramenti sono stati montati a filo esterno in modo da valorizzarne l’aspetto di inquadrature prospettiche, l’oscuramento è invece ottenuto da scuri scorrevoli a scomparsa. Lo spazio retrostante, prospiciente la cinta muraria e stato organizzato a terrazze con l’impiego di muri in pietra locale.
Sotto il primo terrazzamento è stato ricavato un locale da adibire a studio che verrà caratterizzato da un lucernario conico posto sulla copertura e verrà collegato alla casa passando per la zona pranzo attraverso un corridoio vetrato.